mercoledì 29 aprile 2009

Il Garmin 305 non si ACCENDE!!

Venerdì 24.04 alla sera in tutta tranquillità e in tutta serenità stavo preparando la borsa per la gara di Losanna. Per ultimo, come da abitudine, metto nella sacca il garmin 305 preimpostato per la gara. Non lo controllo mai prima di infilarlo nella borsa, perché fatto e strafatto nei giorni precedenti (più che altro controllo se il trasferimento dei parametri della gara sono stati presi con successo dal dispositivo).

Non so per quale motivo, venerdì di punto in bianco decido di darci un'occhio e lo accendo. La brutta sorpresa é che non si accende! prova e riprova non ne vuole sapere di accendersi. Lo riposiziono sul suo supporto carica batteria, penso che magari l'ultima volta non l'ho messo su correttamente e si é scaricato. Ma non é così! La scritta "Batteria in Carica" non appare!! E' completamente morto!!

A questo punto inizia a gelarmi il sangue e provo una leggera sensazione di panico. Non tanto perché prendo consapevolezza di dover fare una gara senza il mio garmin, ma più per il fatto che in casa non ho uno straccio di cronometro....neanche il più scarso.

No panic! domani (penso io) mi alzo presto e lo porto a cambiare la batteria! Sì ma che batteria? E' tutto sigillato e le istruzioni non parlano di cambiare la batteria dopo tot tempo. boh!!

Ad un certo punto mi si accende una lampadina....almeno questa si accende ancora. Entro nel mitico Google e digito "garmin 305 non si accende" e voilà la soluzione:

1 - premere assieme il tasto mode e il tasto reset e tenerli premuti
2 - premere il tasto di accensione e tenerlo premuto
3 - rilasciare il tasto reset

A questo punto il garmin si dovrebbe accendere e chiede se si vuole resettare completamente l'unità. E' consigliato di resettarlo e riconfigurarlo da zero, ma io ho provato a rispondere NO e tutto ha ripreso a funzionare, e non ho dovuto riconfigurare alcunchè.

lunedì 27 aprile 2009

20km de Lausanne.....che SUCCESSO!

Grande giornata quella di sabato 25.04. Dopo aver trascorso una bella ed intensa mattinata con i miei bambini e mia moglie Alessia, in tutta tranquillità verso mezzo giorno sono partito per Losanna. 385km e poco meno di 4 ore di viaggio. Se un viaggio del genere lo prendi con calma e serenità non ti pesa affatto, malgrado la guida. Sono arrivato verso le 16 ed ho posteggiato l’auto appena fuori dall’autostrada, all’università. Da lì al villaggio sono circa 2km a piedi. C’erano le navette gratuite, ma ho preferito farmi due passi, visto il lungo viaggio in auto non ne potevo più di stare seduto.

Il tratto di 2km auto-villaggio l’ho percorso 4 volte, quindi 8km. La prima volta mi sono portato la borsa pensando di non tornare più all’auto. Invece dopo aver ritirato il pettorale ho visto che avevo ancora molto tempo prima della partenza, circa 1 ora e quindi ho deciso di tornare all’auto, cambiarmi ed usare il tratto dei 2km per riscaldarmi. A fine gara mi tornava utile per il defaticamento. 2km di separazione veramente utili.

Una partenza originale, almeno è la prima volta che mi capita una partenza in questo formato. Formato molto intelligente per diluire il gran numero di partecipanti (2646 classificati). Si è suddivisi in celle ed ogni cella parte a distanza di 5min. Organizzazione eccellente, così come la presenza del pubblico numeroso lungo quasi tutto il percorso. Senza esagerare da 1 a 10, si meritano un 11!

Il percorso! Eccezionale, molto tecnico ed impegnativo, dopo la grande salita di 5000m ca. verso la cattedrale c’è la grande discesa, ma se in cima al colle non hai più gambe allora vieni giù rotolando!

Sono partito da casa con l’intenzione di fare una gara tanto per la gloria di farla, invece quasi da subito mi sono reso conto di poter tirare. La gara nel dettaglio:

Tempo totale: 1h28’24"
Media al km: 4’25"
Rango: 153 di categoria,
389 assoluto, 1° fra i Ticinesi

Tattica rispettata e ho corso oltre a quanto programmato, oltre alle aspettative.

PRIMO tratto di 3200m ca. l'ho corso in 4'12" anziché 4'15" programmati. Correvo bene in scioltezza e non accusavo la ben che minima difficoltà, sia al livello di cardio sia a livello muscolare-gambe. Potevo incrementare il passo, ma ho preferito riservarmi per i tratti più difficoltosi, volevo evitare di fare gli errori commessi in altre gare.

SECONDO tratto di 1200m ca. l'ho corso in 4'48" anziché 4'50". Sono salito bene, le gambe spingevano e la cadenza era ottima. La salita era piuttosto impegnativa, ma sapevo che a breve sarebbe terminata e quindi ho spinto sapendo che dopo avevo la discesa per riposare e ricuperare le forze.

TERZO tratto di 3000m ca. l'ho percorso in 4'18" anziché 4'10". E' stata la salita di 370m (+23m di dislivello ca. 6,2%) tra il pt.3 e pt.4 (vedi percorso in google earth) a frenare la buona media ottenuta tra il pt. 2 e pt. 3 (4'10").

QUARTO tratto di 5000m ca. rigorosamente in salita, l'ho percorso in 4'58" anziché 5'20" programmati. E' su questo tratto che ho costruito quasi tutto il vantaggio. A tratti la salita era impossibile da affrontare, specialmente nel nucleo storico, ma fortunatamente vi erano anche dei piccolissimi tratti pianeggianti o in leggera discesa che permettevano di tirare il fiato e di far rilassare i muscoli. Ma non da illudersi, questi tratti erano veramente piccoli, tipo 50-80m. In questo tratto a livello di cardio ero ben messo, un po meno a livello muscolare. Quest'ultimi a tratti bruciavano dal male e talmente dovevo spingere in salita per avanzare. Ma sorprendentemente sono riuscito a superare il colle con una buona andatura.

QUINTO tratto di 7000m ca. rigorosamente in discesa e qualche rampa in salita. La discesa é discesa, ma per affrontarla in velocità e ricuperare il tempo perso in salita devi avere le gambe che te lo permettono. In cima alla cattedrale, in cima alla salita, ho riposato e ricuperato per qualche decina di metri, poi mi sono gettato lungo la salita e accortomi di avere ancora gambe a disposizione o iniziato a tirare.

In fondo alla discesa e a circa 2km dalla fine, mi sono accorto che “finalmente” le gambe si sono scaricate, ma grazie alla gente ho stretto i denti e ho continuato a tirare tenendo alta la media, fino all'entrata nello stadio dove ho allungato per 300m polverizzando chi mi seguiva e chi mi precedeva!

E' stata una gara straordinaria, molto molto soddisfacente.

Per questa settimana riposo, e magari parte della prossima anche. Poi si parte con la preparazione della Lodrino-Lavertezzo che prevede una gara test, la Tesserete-Golda di Lago.

mercoledì 22 aprile 2009

La 20 km de Lausanne

Sabato 25.04 correrò la 20 km di losanna. Nessuna pretesa vado lì semplicemente per il piacere di correre una gara in quel di Losanna. Nessuna pretesa, perché é un tipo di gara tecnica ed impegnativa mai fatto prima e quindi non ho alcuna idea di come possa andare. Sò per certo di non essere uno scalatore e sò per certo che non uguaglierò la media di LMHM.

In ogni caso, per il divertimento di farlo, mi sono studiato il percorso e stabilito una tattica per finire la gara nei migliori dei modi. Per quel che concerne la preparazione, non ho potuto fare più di quel tanto. Nelle scorse settimane mi sono preparato per la Media Blenio ed indirettamente per la 20k di losanna, avevo nel programma le salite, quindi in sostanza dovrei esserci. In queste ultime due settimane invece, ho scaricato un po la Media Blenio e ho allenato ancora la velocità, ma senza strafare. Da oggi a venerdì, esclusivamente rigenerazione con allunghi.

In allegato trovate il percorso della 20k di Losanna (fatto da me) , si apre con Google Earth, così la conoscete anche voi e vi fate un'idea di quanto sia tecnica ed impegnativa.

giovedì 16 aprile 2009

48 ore dopo!

Ieri sono tornato a correre dopo un solo giorno di pausa dalla Media Blenio. Mi sentivo bene ed ho provato, e devo dire che se lunedì correvo come ieri avrei tirato su l'asfalto. Ho fatto un leggero progressivo 9000m a 4'40" e 4000m a 4'28" e le gambe andavano praticamente da sole. Io lo chiamo movimento a frusta, nel senso che nella falcata andavano in avanti da sole e con slancio, mentre correvo pensavo al risultato che avrei fatto a Blenio se avessi avuto la medesima condizione!!! A livello di meteo era caldo, a Cornaredo il termometro segnava 20°C., ma c'era un leggero venticello fresco che rendeva l'atmosfera piacevole e altrettando la corsa. Vabé ora penso a Losanna.

martedì 14 aprile 2009

Media Blenio 2009 Archiviato

Media Blenio 2009 archiviato, e purtroppo non come speravo. A livello ambizioso puntavo ai 40’; se ai 5km avessi avuto la media di 4’10” /km e stavo bene, avrei incrementato il passo per rosicchiare i 10”. Difficile ma fattibile se stavo bene di gambe al 100%. Questa oltre alla media era fortemente vincolante, soprattutto perché al 5° km iniziava la salita che porta a Ludiano e la potevo fare bene solo se c’ero con le gambe.

Questo era a livello ambizioso! A livello realistico, sulla base degli allenamenti effettuati e dei miglioramenti conseguiti l’obbiettivo era di correre a 4’15” /km. 10” al km meglio del 2008.

Non sono riuscito neanche in questo!

Ma partiamo con ordine: Della giornata di ieri, mi sono goduto la trasferta in moto, con la mia nuova Speed Triple 1050! Costretto a cambiarla in quanto l’altra mi ha prematuramente abbandonato.

Arrivato a Dongio, per prima cosa ritiro il pettorale, cerco lo spogliatoio ed in seguito mi faggio un giro a piedi per il paese, così ho scaldato anche i muscoli delle gambe “congelatosi” in seguito alla trasferta in moto. Alle 10.30 mi sono cambiato con calma, ho salutato Diego, Igor e le rispettive family, il gruppo USC Capriaschese, un po’ di amici incontrati qua e là, e verso le 11.20 pian pianino ho iniziato il riscaldamento come faccio di solito. In questa fase stavo veramente bene, le gambe giravano molto bene, avevo una sensazione provata solo nel riscaldamento della 10k di StraLugano 2008.

La gara:
Ottima l’idea di posizionare le celle con i tempi al km, così da divedere i 1500 runners lungo tutta la strada. L’anno scorso infatti eravamo tutto a ridosso della linea di partenza, e non è stato il massimo. L’ascesa verso Roccabella è andata come preventivato; bene, veloce in scioltezza ad una media di 4’15”. Da Roccabella a Motto, percorso in discesa (pendenza ca. 1,5%) della lunghezza di 3,5 km ca. avrei dovuto incrementare il passo alfine di ricuperare il più possibile sui 15” di media persi inizialmente e mettere in riserva quei 2”-3” secondi di media per affrontare la salita Motto-Ludiano in tranquillità.

Non so per quale motivo, ma in discesa non andavo! Non sono riuscito a cambiare passo, non sono riuscito ad abbassare la media, anzi nel tratto in campagna ho dovuto accelerare perché stavo peggiorando la media! Sono arrivato a Motto, al 5° km con una media di 4’10”, poi in salita Motto-Ludiano sono diventati 4’16”. Da Ludiano a Motto (in discesa su strada sconnessa) ulteriormente peggiorato in 4’18”. Nell’ultimo tratto che collega Motto a Dongio, in salita (ca. 1,5% pendenza) la media è salita a 4’23” per poi concludere con il tempo finale di 44’07” (4’24” /km).

Mi consola il fatto che il fenomeno, se così si può chiamare, ha colpito un po’ tutti. Sentendo voci qua e là tutti o la maggior parte hanno concluso con tempi più alti. Il caldo? l’aria calda da sud? Mi consola anche il fatto che malgrado tutto ho battuto certi nomi illustri della corsa.

Due parole all’organizzazione:
Organizzata bene nel percorso, segnaletica e beveraggio (migliorato rispetto al 2008). Ottima la partecipazione del pubblico a cui va un ringraziamento particolare. Due pecche da segnalare: 1. premio di partecipazione… 2. docce…

1. Il premio di partecipazione va bene, ma ritengo che nel sacchetto ci poteva stare un gadget un po più utile ai Runners, che non il portachiavi da polso impermeabile. Magari aumentando la tassa d’iscrizione si può pensare alla medaglia! Il 50% la paga il runner ed il 50% uno sponsor.

2. Docce… ritengo che non sia normale che un evento come la Media Blenio (1500 partecipanti) “costringa” i runners a lavarsi nei lavandini del campo di calcio, piuttosto che nei lavandini dei WC. Altri si sono cambiati e se ne sono andati direttamente a casa! Nessuno dell’organizzazione a pensato alla Protezione Civile? Questi, gratuitamente, avrebbero potuto montare una doccia-tenda nel campo adiacente al capannone spogliatoio e stabile iscrizioni-ritiro pettorale. Sarebbe stata sicuramente apprezzata. A Bremgarten ha funzionato!

martedì 7 aprile 2009

Ieri 4x 1500m a 4'00

Ieri Lunedì 06.04 ho percorso in totale 15km tra riscaldamento, ripetute lunghe e defaticamento. Ho eseguito bene le ripetute, su quattro due sono stato sotto i 4' circa 3'55"-3'58" e due sopra 4'03"-4'02". Giravo bene e le gambe le sentivo leggere e agili. Ciononostante avevo una sensazione iniziale di "ingrippamento" delle gambe e ho impiegato un po a togliere questa specie di patina di ruggine. Probabilmente 3 giorni di pausa sono stati troppi per poi iniziare forte al lunedì.

La stessa cosa mi é successa la settimana scorsa, quando mi sono lamentato con me stesso di non essere riuscito con il Fartlek. Se é vero che 1+1=2 questo mi serva di esperienza per la Media di Blenio; non posso fare 3 giorni di completa pausa, altrimenti a Blenio potrei iniziare "zoppicando"!

Oggi salita. La solita, da Cornaredo a Cureggia, circa 27' di pura salita.

venerdì 3 aprile 2009

Ultima settimana di carico

Ho concluso una splendida settimana di carico; oggi non ho corso, all'ultimo momento ho scelto di non andare così da far riposare bene le gambe, infatti le sento urlare! Ho percorso "solo" 55 km ca., ma tutti di qualità, dal fartlek di lunedì, al progressivo di martedì, salitona di mercoledì e allunghi corti al giovedì. Tutti eseguiti con ampio successo e mia piena soddisfazione. Il fartlek di lunedì non é andato come programmato, ma a confronto con i fartlek precedenti di uguale distanza ho notato un buon miglioramento.

Mi sento bene e veloce, e quindi a maggior ragione per non esagerare! Settimana prossima lavoro ancora un po di qualità, non così forte come questa, e poi scarico per la gara del 13.04.

Intanto stò pensando alla gara successiva a Blenio e sto facendo un pensiero serio per la 20km di Losanna, che si terrà il 25 aprile. Devo decidere infretta, visto che il termine d'iscrizione é per domani 04.04.