lunedì 27 aprile 2009

20km de Lausanne.....che SUCCESSO!

Grande giornata quella di sabato 25.04. Dopo aver trascorso una bella ed intensa mattinata con i miei bambini e mia moglie Alessia, in tutta tranquillità verso mezzo giorno sono partito per Losanna. 385km e poco meno di 4 ore di viaggio. Se un viaggio del genere lo prendi con calma e serenità non ti pesa affatto, malgrado la guida. Sono arrivato verso le 16 ed ho posteggiato l’auto appena fuori dall’autostrada, all’università. Da lì al villaggio sono circa 2km a piedi. C’erano le navette gratuite, ma ho preferito farmi due passi, visto il lungo viaggio in auto non ne potevo più di stare seduto.

Il tratto di 2km auto-villaggio l’ho percorso 4 volte, quindi 8km. La prima volta mi sono portato la borsa pensando di non tornare più all’auto. Invece dopo aver ritirato il pettorale ho visto che avevo ancora molto tempo prima della partenza, circa 1 ora e quindi ho deciso di tornare all’auto, cambiarmi ed usare il tratto dei 2km per riscaldarmi. A fine gara mi tornava utile per il defaticamento. 2km di separazione veramente utili.

Una partenza originale, almeno è la prima volta che mi capita una partenza in questo formato. Formato molto intelligente per diluire il gran numero di partecipanti (2646 classificati). Si è suddivisi in celle ed ogni cella parte a distanza di 5min. Organizzazione eccellente, così come la presenza del pubblico numeroso lungo quasi tutto il percorso. Senza esagerare da 1 a 10, si meritano un 11!

Il percorso! Eccezionale, molto tecnico ed impegnativo, dopo la grande salita di 5000m ca. verso la cattedrale c’è la grande discesa, ma se in cima al colle non hai più gambe allora vieni giù rotolando!

Sono partito da casa con l’intenzione di fare una gara tanto per la gloria di farla, invece quasi da subito mi sono reso conto di poter tirare. La gara nel dettaglio:

Tempo totale: 1h28’24"
Media al km: 4’25"
Rango: 153 di categoria,
389 assoluto, 1° fra i Ticinesi

Tattica rispettata e ho corso oltre a quanto programmato, oltre alle aspettative.

PRIMO tratto di 3200m ca. l'ho corso in 4'12" anziché 4'15" programmati. Correvo bene in scioltezza e non accusavo la ben che minima difficoltà, sia al livello di cardio sia a livello muscolare-gambe. Potevo incrementare il passo, ma ho preferito riservarmi per i tratti più difficoltosi, volevo evitare di fare gli errori commessi in altre gare.

SECONDO tratto di 1200m ca. l'ho corso in 4'48" anziché 4'50". Sono salito bene, le gambe spingevano e la cadenza era ottima. La salita era piuttosto impegnativa, ma sapevo che a breve sarebbe terminata e quindi ho spinto sapendo che dopo avevo la discesa per riposare e ricuperare le forze.

TERZO tratto di 3000m ca. l'ho percorso in 4'18" anziché 4'10". E' stata la salita di 370m (+23m di dislivello ca. 6,2%) tra il pt.3 e pt.4 (vedi percorso in google earth) a frenare la buona media ottenuta tra il pt. 2 e pt. 3 (4'10").

QUARTO tratto di 5000m ca. rigorosamente in salita, l'ho percorso in 4'58" anziché 5'20" programmati. E' su questo tratto che ho costruito quasi tutto il vantaggio. A tratti la salita era impossibile da affrontare, specialmente nel nucleo storico, ma fortunatamente vi erano anche dei piccolissimi tratti pianeggianti o in leggera discesa che permettevano di tirare il fiato e di far rilassare i muscoli. Ma non da illudersi, questi tratti erano veramente piccoli, tipo 50-80m. In questo tratto a livello di cardio ero ben messo, un po meno a livello muscolare. Quest'ultimi a tratti bruciavano dal male e talmente dovevo spingere in salita per avanzare. Ma sorprendentemente sono riuscito a superare il colle con una buona andatura.

QUINTO tratto di 7000m ca. rigorosamente in discesa e qualche rampa in salita. La discesa é discesa, ma per affrontarla in velocità e ricuperare il tempo perso in salita devi avere le gambe che te lo permettono. In cima alla cattedrale, in cima alla salita, ho riposato e ricuperato per qualche decina di metri, poi mi sono gettato lungo la salita e accortomi di avere ancora gambe a disposizione o iniziato a tirare.

In fondo alla discesa e a circa 2km dalla fine, mi sono accorto che “finalmente” le gambe si sono scaricate, ma grazie alla gente ho stretto i denti e ho continuato a tirare tenendo alta la media, fino all'entrata nello stadio dove ho allungato per 300m polverizzando chi mi seguiva e chi mi precedeva!

E' stata una gara straordinaria, molto molto soddisfacente.

Per questa settimana riposo, e magari parte della prossima anche. Poi si parte con la preparazione della Lodrino-Lavertezzo che prevede una gara test, la Tesserete-Golda di Lago.

Nessun commento: