martedì 14 aprile 2009

Media Blenio 2009 Archiviato

Media Blenio 2009 archiviato, e purtroppo non come speravo. A livello ambizioso puntavo ai 40’; se ai 5km avessi avuto la media di 4’10” /km e stavo bene, avrei incrementato il passo per rosicchiare i 10”. Difficile ma fattibile se stavo bene di gambe al 100%. Questa oltre alla media era fortemente vincolante, soprattutto perché al 5° km iniziava la salita che porta a Ludiano e la potevo fare bene solo se c’ero con le gambe.

Questo era a livello ambizioso! A livello realistico, sulla base degli allenamenti effettuati e dei miglioramenti conseguiti l’obbiettivo era di correre a 4’15” /km. 10” al km meglio del 2008.

Non sono riuscito neanche in questo!

Ma partiamo con ordine: Della giornata di ieri, mi sono goduto la trasferta in moto, con la mia nuova Speed Triple 1050! Costretto a cambiarla in quanto l’altra mi ha prematuramente abbandonato.

Arrivato a Dongio, per prima cosa ritiro il pettorale, cerco lo spogliatoio ed in seguito mi faggio un giro a piedi per il paese, così ho scaldato anche i muscoli delle gambe “congelatosi” in seguito alla trasferta in moto. Alle 10.30 mi sono cambiato con calma, ho salutato Diego, Igor e le rispettive family, il gruppo USC Capriaschese, un po’ di amici incontrati qua e là, e verso le 11.20 pian pianino ho iniziato il riscaldamento come faccio di solito. In questa fase stavo veramente bene, le gambe giravano molto bene, avevo una sensazione provata solo nel riscaldamento della 10k di StraLugano 2008.

La gara:
Ottima l’idea di posizionare le celle con i tempi al km, così da divedere i 1500 runners lungo tutta la strada. L’anno scorso infatti eravamo tutto a ridosso della linea di partenza, e non è stato il massimo. L’ascesa verso Roccabella è andata come preventivato; bene, veloce in scioltezza ad una media di 4’15”. Da Roccabella a Motto, percorso in discesa (pendenza ca. 1,5%) della lunghezza di 3,5 km ca. avrei dovuto incrementare il passo alfine di ricuperare il più possibile sui 15” di media persi inizialmente e mettere in riserva quei 2”-3” secondi di media per affrontare la salita Motto-Ludiano in tranquillità.

Non so per quale motivo, ma in discesa non andavo! Non sono riuscito a cambiare passo, non sono riuscito ad abbassare la media, anzi nel tratto in campagna ho dovuto accelerare perché stavo peggiorando la media! Sono arrivato a Motto, al 5° km con una media di 4’10”, poi in salita Motto-Ludiano sono diventati 4’16”. Da Ludiano a Motto (in discesa su strada sconnessa) ulteriormente peggiorato in 4’18”. Nell’ultimo tratto che collega Motto a Dongio, in salita (ca. 1,5% pendenza) la media è salita a 4’23” per poi concludere con il tempo finale di 44’07” (4’24” /km).

Mi consola il fatto che il fenomeno, se così si può chiamare, ha colpito un po’ tutti. Sentendo voci qua e là tutti o la maggior parte hanno concluso con tempi più alti. Il caldo? l’aria calda da sud? Mi consola anche il fatto che malgrado tutto ho battuto certi nomi illustri della corsa.

Due parole all’organizzazione:
Organizzata bene nel percorso, segnaletica e beveraggio (migliorato rispetto al 2008). Ottima la partecipazione del pubblico a cui va un ringraziamento particolare. Due pecche da segnalare: 1. premio di partecipazione… 2. docce…

1. Il premio di partecipazione va bene, ma ritengo che nel sacchetto ci poteva stare un gadget un po più utile ai Runners, che non il portachiavi da polso impermeabile. Magari aumentando la tassa d’iscrizione si può pensare alla medaglia! Il 50% la paga il runner ed il 50% uno sponsor.

2. Docce… ritengo che non sia normale che un evento come la Media Blenio (1500 partecipanti) “costringa” i runners a lavarsi nei lavandini del campo di calcio, piuttosto che nei lavandini dei WC. Altri si sono cambiati e se ne sono andati direttamente a casa! Nessuno dell’organizzazione a pensato alla Protezione Civile? Questi, gratuitamente, avrebbero potuto montare una doccia-tenda nel campo adiacente al capannone spogliatoio e stabile iscrizioni-ritiro pettorale. Sarebbe stata sicuramente apprezzata. A Bremgarten ha funzionato!

Nessun commento: