giovedì 8 luglio 2010

GRAAAandiiiiiii.....Grazie Ragazzi!

W la Spagna! e grazie Paul...

l'articolo che riassume perfettamente la partita di ieri sera, per chi l'avesse persa (La Gazzetta dello Sport):

DURBAN, 7 luglio 2010 - La Spagna batte la Germania a Durban grazie a una rete di Puyol e raggiunge l’Olanda in finale, al Mondiale sudafricano. L’11 luglio il Soccer City stadium di Johannesburg proclamerà un campione del mondo inedito, perché entrambe le squadre sono a secco di successi, a questo livello. E sarà la prima vittoria di un’europea in un Mondiale giocato lontano dal vecchio continente. La Spagna, finora mai finalista, compie l’impresa replicando il successo della finale di Euro 2008. Batte ancora i tedeschi, e ancora 1-0, come a Vienna. Ma il punteggio non spiega che la squadra di Del Bosque ha dominato in lungo e in largo il campo per gran parte della sfida, peccando al solito di cinismo e concretezza, ma legittimando il risultato con una mole di gioco ed occasioni molto superiore a quella tedesca. La squadra di Loew è stata irriconoscibile rispetto alle recenti uscite, troppo timida e deferente, anche se ha avuto il merito di tenere aperta la partita sino al 93’, incapace di arrendersi.

PRIMI 25’ DI SPAGNA — La Spagna parte indiavolata. Fermata solo, nei suoi fraseggi eleganti a centrocampo, dall’invasione di campo di un tifoso italiano, subito cacciato dal campo con le maniere forti dalla sicurezza e arrestato. Davanti non c’è Fernando Torres, e la Spagna ci perde in chili e centimetri, ma ci guadagna come fluidità della manovra, con Pedro che sembra un’anguilla, sgusciante sulla fascia, e Villa che da centravanti prova a bruciare sul tempo i compassati centrali tedeschi: quando ci riesce, ci mette una pezza, con il corpo, Neuer. Poi è Puyol a sfiorare il vantaggio: mette alto di testa un traversone violento di Iniesta. In campo sembra esserci solo la Spagna, ed è una sorpresa per chi ha visto la Germania contro Inghilterra e Argentina. I tedeschi sono timidi, si chiudono tutti nella loro metà campo, serrano i ranghi, e tengono botta, ordinati, nella sofferenza.

LA GERMANIA CRESCE — Dopo 25’ la squadra di Loew si scuote, e sale di ritmo. Più cattiva, fisica, e meno impacciata nelle ripartenze, anche se l’assenza di Muller si fa sentire, eccome. Il suo sostituito, Trochowski, ci prova di sinistro, Casillas si rifugia in angolo, con un bel tuffo. E nel recupero Ozil, evanescente, reclama invano un rigore dopo un contatto con Sergio Ramos. Le squadre vanno all’intervallo sullo 0-0, ma a dispetto del risultato è stata una partita piacevole, per merito della Spagna, tutt’altra cosa rispetto a quella macchinosa vista contro il Paraguay, anche se continua a non "mordere" sottoporta, non concretizzando il 57% di possesso palla.

il resto dell'articolo, clicca qui

E Paul? Chi é Paul?
Lui sapeva tutto da 24h.....mitico!


E sono 11: undici su tredici. Il polpo Paul è, praticamente, più infallibile di un mega-computer quando si tratta di prevedere i risultati della Germania. Tra gli ultimi europei e i mondiali del Sud Africa "ci ha preso" nell'85% delle volte.Paul ha anche il pregio - pur "abitando" in Germania - di non essere "tifoso" dei tedeschi: ha indovinato con freddezza, infatti, a questi mondiali anche l'inattesa sconfitta nel girone di qualificazione con la Serbia. Sarà interpellato, ora, Paul anche per Spagna-Olanda, la finalissima di domenica? Non si sa cosa decideranno a Oberhausen, perché Paul è specilizzato con la nazionale tedesca e non si sa se decideranno di farlo "giocare" anche fuori casa.

Anche ieri sera ci ha presoE Paul ha indovinato anche ieri sera. Spagna-Germania, infatti, è finita 1 a 0 con gli spagnoli che si sono guadagnati la finalissina di domenica con l'Olanda. Ma c'è un tedesco molto particolare che gioisce. Si tratta del polpo Paul (che, in realtà è nato in Inghilterra e quindi può essere considerato neutrale) che ieri aveva detto con chiarezza Spagna. Secondo Paul le furie rosse di Del Bosque sarebbero andate in finale ai Mondiali, a spese della nazionale di Joachim Loew. Il polpo - diventato famoso nel corso dei mondiali, perché le sue "previsioni" sono riusultate finora sempre azzeccate - ha scelto la vaschetta di cibo con la bandiera spagnola, scartando quella con i colori tedeschi (guarda il video).

il resto dell'articolo, clicca qui

Nessun commento: