martedì 27 luglio 2010

Firmen Triathlon (10k) - Soddisfatto a metà!

La sensazione é quella; di essere soddisfatto al 50%! Sono consapevole di essere migliorato, ma non ho concretizzato o almeno mi aspettavo di più. Poi, é vero che le gare a staffetta sono particolari specialmente questa dove a 50m dal traguardo invece di accellerare devi rallentare vistosamente per poter prendere gli altri due compagni di squadra ed insieme a manina varcare il traguardo. Inoltre il protocollo della manifestazione prevede che in questi 50m si indossi la maglia della propria azienda! E si prede tempo...

Ho terminato i 10 chilometri in 41'14" (tempo netto effettivo). Togli 20" per rispettare il protocollo finale rimane comunque un 40'54". Tempo alto! Mi aspettavo di più!

La meteo era perfetta: nuvoloso, 17°C ideale per correre! Io stavo benissimo, gambe leggere e ben sciolte. Si vede che doveva andare così.

La gara in sé lo gestite bene, non sono riuscito a tenere il passo prefissatomi. I primi 2k erano da fare a 4'00" al km. Tanto per partire piano e non bruciarmi subito all'inizio con l'acido lattico. Obiettivo rispettato! I successivi 4k erano da correre alla media di 3'55". Concluso in 4'03"! Gli ultimi 4k prefissati a 3'50", conclusi in 4'03" ca.! Finale 41'14".

"Per i pignoli del crono e matematica: non perdete tempo con i calcoli perché gli intertempi sono tratti dal Gramin, mentre il tempo finale é quello ufficiale registrato dall'organizzatore"

Durante la corsa stavo bene, soprattutto le gambe. Non ho mai patito l'acido lattico, malgrado fossi costantemente oltre il 100% (103% - 107%) della SA. Penso se non ricordo male sia la prima volta che ho una sensazione così positiva alle gambe.

Per contro ho dovuto gestire il fiato. Spesso ero impiccato, limitatore dei giri sul rosso. Ero costretto a rallentare, caricare fiato e riprendere con il ritmo loco! Penso che sia stato questo il fattore determinante che non mi ha permesso di tenere sempre un ritmo costante. Da vedere con Orlando e capire il perché.

La soddisfazione più grande é stata quando in serata ho visto nella tabella garmin che l'ultimo chilometro con la rabbia in corpo l'ho percorso alla media di 3'49". Infatti mi sono mangiato letteralmente 4 avversari. Peccato per il resto!

Nel mondo del calcio si dice: -hanno giocato bene, ma hanno perso!-

Ieri sera caricando la tabella dei miei risultati personali mi sono reso conto di essere perfettamente in linea con i risultati di quest'anno. Rispetto al 2009 sono migliorato in tutte le distanze di 10 secondi al km. Idem dal 2009 al 2008! Ed é ciò che conta, significa che gli allenamenti vanno nella direzione giusta.

Prossimo impegno importante la StraLugano 30 chilometri, 26.09.

Nessun commento: