giovedì 29 aprile 2010

Bere in maratona: la formula

Vi risparmio tutta la premessa fatta nell'articolo trovato qui e mi porto avanti con il discorso sottoponendovi la formula matematica che vi indica la quantità d'acqua da assumere in maratona.

A=0,2*(T/12)2

A è l'acqua in l da assumere per ora di corsa.
T è la temperatura percepita dal soggetto. Dipende dalla temperatura esterna, dall'umidità e dal vento. Si possono fondere i due parametri con la nota tabella della sensazione di calore in cui la coppia di valori (temperatura dell'aria e l'umidità della stessa) viene convertita in un unico parametro (la sensazione di calore, per chi volesse saperne di più rimando alla tabella presente in Il manuale completo della corsa).

Oppure più semplicemente questo valore lo potete trovare su meteo.it

Supponiamo che l'atleta corra una maratona in 3h30' (cioè 3,5 ore) in una giornata con il 65% di umidità e 12 °C. La sensazione di calore percepita è di 16 °C circa. Dovrà bere:

A=0,2*(1,33)2*3,5=1,24 litri di acqua.

Tengo solo questo come esempio perché quello più realistico in fatto di temperatura ambientale. Il risultato dato significa che in un ora di corsa devo bere 1,24 litri di acqua.

Supponendo che in un ora di corsa ho percorso (nella media) ca. 13,5 km significa che in questo tratto ho a disposizione (nella norma) poco meno di 3 rifornimenti (facciamo pure 2 rifornimenti uno ogni 5km come di consueto) d'acqua. Ciò significa che per ogni rifornimento dovrei bere 4 bicchieri d'acqua da 15cl ciascuno.

Praticamente oltre a perdere un sacco di tempo rischierei di affogare presso il rifornimento....

Chi mi sa dare una spiegazione o un interpretazione?

Nessun commento: