domenica 7 dicembre 2008

Eh si rincomincia...per il 2009

La settimana appena terminata é stata caratterizzata dall'aver rindossato le scarpe da running dopo una settimana di riposo totale. Non é ancora finita la settimana, infatti la termino oggi con un 15 km progressivo. Non ho fatto tanto, volevo testare le condizioni delle gambe nel post maratona, e hanno risposto bene. Con oggi avrò percorso 54 km questa settimana; ho fatto diversi km come corsa base, ritmo veramente easy e un interval training mercoledì scorso da 200m con 100 di recupero. Soddisfatto!

La cosa che ho notato subito in questa settimana é che sento più soddisfatzione negli allenamenti, perché sono miei. Come autodidatta é la primissima esperienza e devo dire che mi piace parecchio. Prende più tempo in quello che consiste la programmazione, in quanto non lascio nulla al caso, e prende più tempo anche nel dopo allenamento, nel riportare nel "diario" i dati e le sensazioni. Prima avevo la pappa pronta e non avevo tutto il "background" da allestire. Ora sono sicuro al 100% che ogni sessione d'allenamento é collegata fra loro.
Il vantaggio enorme é che posso cucirmi gli allenamenti adosso, tenendo in considerazione i rilievi geografici della mia zona, le gare previste per il rispettivo mese ecc. ecc. Prima ciò non era sempre possibile, avvolte mi dimenticavo io di comunicare al trainer gli impegni (gare) e avvolte malgrado la comunicazione si dimenticava lui di tenerne in considerazione, questo scaturiva delle modifice nei programmi non sempre simpatici oppure mi constringeva a cambiarli di persona all'ultimo momento, come per esempio modificare una settimana intera pre-gara per non arrivare alla gara stessa troppo stanco.

Ora questo "problema" non c'é più! Ora é tutto frutto della mia testa, i risultati positivi e negativi avranno un solo responsabile.

La settimana che arriva oltre ad esserci un incremento del chilometraggio settimanale totale, sarà caratterizzata dall'introduzione della corsa in salita (ripetizioni brevi) e ancora dal interval training. Come detto in una precedente occasione, dicembre e gennaio saranno dedicate alla salita in maniera intensiva, poi vi sarà un'appuntamento fisso ogni 15 giorni circa. Quest'anno devo migliorare la potenza!

Nessun commento: