domenica 28 febbraio 2010

PB a Bremgarten!

Obbiettivo centrato al 100%! Era scritto di correrla a 4'05" al km e così ho fatto. Ci credevo, sentivo di essere in grado a correre a questo ritmo, ma non ho voluto metterci le mani sul fuoco; Firenze da questo punto di vista mi ha insegnato tanto.

Premessa: Sono partito in tarda mattinata da casa per raggiungere il posto, 2 ore e mezzo di viaggio; partenza gara ore 15:00. Questo perché volevo fotografare il percorso di gara. Sfortuna vuole che sono arrivato verso le 13:00, e dopo aver preso il pettorale mi sono recato alla partenza. Purtroppo ho fatto tardi ed in bicicletta mi sono dovuto accodare alla categoria veterani che in quel momento stavano per partire. Partenza ore 13:30!! Tra una foto e l'altra, tra un sorpasso e l'altro ho compiuto il giro in bicicletta alle 14:30; poi c'era da raggiungere l'auto dove dovevo ancora cambiarmi...... Alle 14:55 sono riuscito a fare 4 allunghi dopodiché mi sono schierato in griglia di partenza!!

Ho rischiato di compromettere tutto per questo mio capriccio di fotografare il percorso, 10km in bici e il freddo mi avevano irrigidito i muscoli delle gambe (me ne sono accorto solo dopo essere sceso dalla sella). Poi ho rischiato di arrivare tardi alla partenza. Fortunatamente il giro in bicicletta mi aveva "scaldato" i muscoli e ciò mi ha permesso di fare quei miracolosi 4 allunghi che mi hanno sbloccato le gambe.

La nota positiva é che quel giro mi ha rinfrescato la memoria in merito al posizionamento delle salite e la loro pendenza, infatti in gara mi sentivo agevolato e più tranquillo in merito.

La partenza é stato il solito fiume in piena che andava a tutta velocità, mentre correvo in quella fase iniziale, mi rimbobava nella testa le parole di Pizzolato che dicevano di non strafare nei primi 2-3 km, di non seguire il ritmo della massa, di stare tranquillo e di correre appena sopra i 4'05". Così feci!

Dopo i primi 3km viaggiavo a 4'05" che una meraviglia, sia di fiato che di gambe. Non mi sembrava vero. A quel punto avevo la situazione sotto controllo l'obbiettivo era 4'05" finali e andando come andavo sapevo di potercela fare. In ogni caso la concentrazione era altissima in quanto sapevo che il crollo poteva esserci dietro ogni curva.

Al 6°km ca. ho raggiunto un gruppetto di 3 persone che viaggiavano al mio stesso ritmo e ho deciso di accodarmi (trenino). Le due micidiali salite le abbiamo superate assieme e senza perdere tanta velocità. Poi ci siamo tirati a vicenda fino al 9° km. Dopodiché ognuno per la sua strada, a tirare fuori il meglio di sé per affrontare gli ultimi 2 km.

Per quanto mi riguarda, questi 2 km gli ho corsi in progressione (mi sono stupito da solo!) ricuperando 3" di media persi nelle due salite. L'ultimo km corso a 3'55" di cui gli ultimi 200m a 3'26" (sprint finale). Lo sprint finale così rapido in quanto a 300m mi aveva superato uno dei 3 del trenino in una maniera da sfida diretta e quindi ho reagito riprendendolo e superandolo. GRANDE!!

Sono STRA SODDISFATTO perché dopo un breve periodo buio (dicembre e inizi gennaio) ho ripreso bene con gli allenamenti e ricuperato la forma persa, anzi con questo risultato penso di aver ancora migliorato qualcosa. Sono STRA SODDISFATTO perché con Pizzolato abbiamo subito trovato un intesa, ha capito cosa necessitavo, ha capito cosa mi mancava e come allenarmi ed io ho capito subito come interpretarlo. Di solito per queste cose ci vogliono qualche mese di allenamento. Abbiamo avuto la fortuna di intenderci da subito e voilà il risultato. Personal Best! Buona alla Prima!

Ora settimana di mantenimento e poi si parte per Verbania, il 07.03.2010 21km!

Nessun commento: