lunedì 2 febbraio 2009

Lungo di 25km

Ieri domenica avevo in programma un lungo di 25k. Visto gli impegni gastronomici con amici e parenti sono uscito nella mattinata presto, quando nevicava ma senza attaccare. Per questo lungo ho scelto il percorso di Agno-Mezzovico, un sentiero lungo il Vedeggio in terra battuta con tratti asfaltati. In direzione Nord é in leggera pendenza, mediamente 2%, quindi tra tutto l'ideale per un ottimo allenamento.

Sono partito bene, in velocità di riscaldamento (5'00" /km) in direzione Nord, quindi in leggera salita (2%), ma poco dopo mi si sono ingrippate le gambe. Pesanti, zavorrate non giravano più!!! Il primo tratto di 5k da fare in 4'50" l'ho concluso in 5'07", il secondo tratto di 5k in 5'31" anziché 4'40", il terzo tratto di 10k in 5'06" (4'30") e l'ultimo pezzo di 5k in 4'59" (4'40"). Da considerare che gli ultimi 13k erano di ritorno quindi in direzione sud e quindi in discesa con pendenza del 2%!!!

Non nascondo la mia delusione, soprattutto perché non capisco il motivo di questa scarsa prestazione. Settimana scorsa, per i problemi avuti al soleo ho ridotto il chilometraggio ed ho avuto dei giorni di riposo, anche sabato sono stato a riposo! Non capisco! L'unica ipotesi che mi viene in mente é che le mie gambe si siano scaricate troppo in seguito al massaggio di martedì scorso. Mercoledì e Giovedì successivi al massaggio ho avuto qualche problema, gambe spossate, ma sarebbe la prima volta che mi capita una cosa del genere dopo un massaggio.

Nessun commento: