domenica 27 giugno 2010

Maratonina di Biella

30°C e tanta afa!! Questa era la situazione alle 18:00 appena arrivato! Sceso dall'auto la prima cosa che ho detto é stata "oggi sarà un bel allenamento lungo... nulla di più". Me la sono cercata, una mezza in giugno, e l'ho trovata! Come si suol dire "hai voluto la bicicletta? Ora pedala"

Sono partito bene nei primi chilometri, tanto che ho rallentato volutamente per non bruciarmi all'inizio. L'obiettivo era tenere i 4'10" al km e mi sono concesso di scendere fino al 4'17" tenuti fino al 10°km. Dopodiché avrei attaccato per ricuperare i 7" nella seconda metà della gara. Purtroppo però l'afa si é avvolta alle gambe e non mi ha più mollato. A tratti riuscivo ad allungare ma poi pagavo doppiamente dazio. E' stato come correre con mattoni attaccati ai piedi. Tremendo!

La media é poi andata peggiorando di chilometro in chilometro fino al 4'44" finale! Come detto all'inizio é stato un ottimo lungo.

mercoledì 16 giugno 2010

Hopp Schwiiz!!

Non nascondo la delusione misto sorpresa! Sensazione stranissima! Appena finita la partita a freddo e delusione nell'animo ho pensato che vincere così fosse troppo facile. Barricati in difesa e sfruttare in contro piede. Gol di c.....o!

Poi man mano il tempo é passato la mente é ritornata a scaldarsi e la delusione é rimasta dietro. A mente lucida ho analizzato la partita e mi sono reso conto che sì é vero la Svizzera si é barricata dietro, ma é altrettanto vero che la Spagna non é riuscita a trovare dei varchi per sofondare la muraglia! Il gol é stata fortuna, ma 1. ci vuole anche la fortuna nelle gare, così come la sfortuna ha voluto che quel tiro spagnolo si stampasse sull'asta. La fortuna della Svizzera nel segnare é stata anche agevolata dal pasticcio difensivo. Che dire brava la Svizzera, i miei più sentiti complimenti e male la Spagna.

E' anche vero statisticamente parlando che i campioni del mondo perdono nella fase di qualificazione:-))

E' anche vero che gli unici che ci credevano in questa partita erano gli undici Svizzeri in campo!!

In bocca al lupo ad entrambe

domenica 13 giugno 2010

Oggi LL da 23k a 5'00"


In vista di Biella oggi avevo sul menu un lungo lento da 23 km da percorrere a 5'/km. IL percorso doveva essere vallonato e facile; non ho resistito avevo voglia di un giro turistico e l'unico che conosco nella mia zona imponeva qualche saliscendi impegnativo. Quando ho voglia di fare il turista faccio sempre questo giro. L'allenamento in sé é andato bene, gambe sciolte e fiato al punto giusto. Per forza maggiore sono uscito a mezzo giorno ed ho concluso alle 14.00. Orario critico per il sole al top, ma ho speculato sulla meteo ed ho avuto ragione. Infatti c'era una leggera brezza che mi ha accompagnato e refrigerato al punto giusto per permettermi di non soffrire troppo!

martedì 8 giugno 2010

1/2 di Biella

Manca poco alla mezza di Biella. La preparazione prosegue bene anche se sono ancora incostante con gli appuntamenti. Continuo a saltare allenamenti (anche se solo di rigenerazione) per cause extra sportive. Settimana scorsa ho saltato giovedì e venerdì (=22km), settimana l'atra il giovedì (=10k), spero da adesso in poi di rispettare tutti gli appuntamenti altrimenti qua ci vorrà una vita a riprendere la forma.

Forma che penso comunque di averla ripresa per i corti. Per le gare da 5 a 10km credo di aver ripreso bene. Sono in certo per le gare lunghe! Di lunghi fino adesso ne ho fatti molto pochi, giusto ieri un 22km.

Vedremo cosa salterà fuori a Biella, anche perché sulla carta é una gara non evidente. I primi 10k in discesa con dislivello di -106 e nella seconda metà dislivello in salita per +106!! E' da gestire bene ma non credo affatto di poter correre per un PB.

Per contro stò puntando tanto per la 10k del 24.07 a Zurigo. La Firmen Triathlon a staffetta, riservata alle aziende. Mi stò allenando per il PB sui 10k con demolizione dei 40'!

Il 12.06 arrivano le Nike Skylon:-))) dall'italia.....non vedo l'ora. Non per fare pubblicità gratuita ma quando un negozio merita lo merita! La sportspecialist di Grancia Lugano aveva finito le skylon. Ho guardato sul sito della sportspecialist e visto che in italia (sede centrale) le avevano ancora; numero e colore che volevo io. Ho mandato un e-mail chiedendo se potevano mandarmele alla sportspecialist di Olgiate e loro invece molto molto gentilmente mi hanno risposto che me le mandavano a Grancia Lugano. QUESTO E' QUELLO CHE INTENDO CON SERVIZIO ALLA CLIENTELA!! COMPLIMENTI.